Tuscany Photo Tours

fotografare la Toscana nel posto giusto al momento giusto con il fotografo professionista Andrea Bonfanti

Tuscany Photo Tours

fotografare la Toscana nel posto giusto al momento giusto con il fotografo professionista Andrea Bonfanti

   Era il lontano 2010 quando ebbi l'idea dei Tuscany Photo Tours. In poche parole: organizzare un Photo Workshop della durata di appena mezza giornata per venire incontro alle esigenze di quei fotografi che non volevano assumersi l'onere di iscriversi a un workshop di svariati giorni, ma migliorare la propria cultura fotografica e riportare a casa belle foto del paesaggio toscano, affidandosi a un fotografo profondo conoscitore del mestiere e del territorio.

All'inizio mi limitavo ad andare a prendere i clienti al loro albergo di Siena e portarli a fare un tour nelle meravigliose Crete senesi, un paesaggio lunare molto simile a quello della Val d'Orcia ma col vantaggio di essere a pochi chilometri dalla città del Palio. È il paesaggio del "Buon Governo", affescato da Ambrogio Lorenzetti nelle sale del Palazzo Pubblico senese.
Il successo fu immediato. Oggi sono in grado di organizzare ben 7 photo tours privati, in auto, nel paesaggio toscano e 3 diversi photo walks tra Siena e Firenze.

Poi, ovviamente, sono arrivati gli imitatori. Alcuni di essi hanno scopiazzato perfino i nomi dei Photo Tours, per ottimizzare la loro visibilità sul motore di ricerca.
Ma sappiate che l'esperienza originale dei photo tours nel paesaggio toscano li troverete solo e soltanto su queste pagine!
Non ho alcun problema logistico. Avendo casa sia nel centro di Firenze che nelle Crete senesi sono in grado di soddisfare rapidamente qualsiasi richiesta anche con pochi giorni di preavviso.


Qual'è il profilo del partecipante ai Tuscany Photo Tours?

   In tutti questi anni vi garantisco che ho accompagnato nei miei photo tours una tipologia di clienti molto variegata.
Su tutti svetta la figura del fotoamatore evoluto, che vuole fotografare il paesaggio toscano anche al di fuori delle "location iconiche" per dare un tocco personale alla propria ricerca fotografica.

Per altri, al contrario, questi clichè sono assolutamente desiderabili e ne vogliono fare una scorpacciata nell'arco delle tre ore. Sono i fotografi di Instagram, quelli che si fanno i selfie davanti al viale dei cipressi, e che a volte aiuto nelle riprese con il loro smartphone.

Poi ci sono anche i fotografi professionisti, che usano le tre ore del Photo Tour come un mezzo di ricognizione fotografica per poi tornare, in beata solitudine, nei luoghi che gli ho indicato e con la luce migliore.

Infine c'è anche chi utilizza il Photo Tour come scusa per evadere una mezza giornata da Firenze e Siena e farsi un giro nella campagna toscana senza la scocciatura di dover noleggiare una macchina, guidare per strade sconosciute e pagarsi la cara benzina italiana!

Tutte queste tipologie di clienti hanno in comune l'amore (a volte direi la devozione) per il paesaggio toscano e la passione per l'immagine fotografica, sebbene espressa in termini molto diversi fra loro.


Parteciperete a un Tuscany Photo Tour o a un Florence/Siena Photo Walk...
 
- per scoprire o riscoprire con occhi diversi angoli di una regione e di una città sempre sorprendenti.
- per essere nel “posto giusto al momento giusto” in modo da riportare a casa delle belle immagini del vostro viaggio.
- per migliorare la vostra tecnica fotografica e approfondire la vostra conoscenza sulla Toscana. Infatti non mi limiterò semplicemente ad accompagnarvi da un posto x a un altro y come un autista, ma vi aiuterò a comporre al meglio le vostre fotografie e vi renderò partecipi dei soggetti che fotografate.


Differenze fra un Florence/Siena Photo Walk e un Tuscany Photo Tour
 
- i Tuscany Photo Tours si svolgono in auto e hanno un massimo di posti determinato dal numero dei suoi sedili, cioè 4.
 i Florence/Siena Photo Walks si svolgono a piedi, ma hanno anch'essi un numero limitato di partecipanti (4-5 max) per salvaguardare la migliore esperienza e soddisfazione di ogni singolo partecipante.
 
- i Tuscany Photo Tours durano da un minimo di tre ore a un massimo di sei. Potrete richiedere un Sunrise Tour, con partenza prima dell'alba, o un Sunset Tour, con partenza tre ore circa prima del tramonto. In ogni caso, l'orario di partenza lo stabilite voi.
 
- i Florence Photo Walk e i Siena Photo Walk durano due ore esatte e hanno luogo normalmente al mattino fra le 9 e le 11; ma dipende anche dalla stagione e dalle vostre esigenze. Gli orari sono sempre molto flessibili e personalizzati.
 
i Tuscany Photo Tours sono pagati "a servizio", non a persona. Per es: se siete l'unico partecipante pagherete da soli l'intera quota; se siete tre partecipanti dividerete l'intera quota in tre parti. Semplice, no?
 
- normalmente nel costo dei Tuscany Photo Tours è incluso il servizio di pick-up/out direttamente al vostro albergo. Alcune volte però non è previsto. Se ad esempio prenotate un photo tour delle Crete senesi partendo da Firenze, l'incontro è fissato nella zona di Porta Romana, nel sud della città, in modo da evitare il traffico caotico di Firenze e non perdere tempo e soldi in code estenuanti.
Florence Photo Walk e Siena Photo Walk invece iniziano in un luogo facilmente individuabile nel cento storico e raggiungibile da chiunque a piedi.

- in caso di cattivo tempo il tour può essere rimandato al giorno seguente o anticipato al giorno prima, anche a seconda dei rispettivi impegni. Può anche essere annullato del tutto, senza alcun costo, se il maltempo persiste.

- non occorre un'attrezzatura fotografica particolare per partecipare a un Florence/Siena Photo Walk o a un Tuscany Photo Tour. Contano solo i vostri occhi, ricordatelo!
 

nel cuore delle colline toscane

escursione fotografica di mezza giornata in auto da Firenze verso i paesaggi delle Crete senesi e ritorno a Firenze fotografando i borghi e i vigneti del Chianti.
In auto.


 

borghi e vigneti del Chianti

Escursioni fotografiche all'alba e al tramonto negli splendidi paesaggi del Chianti senese, fra Radda, Gaiole e Castellina.
In auto.

 

il Chianti fiorentino

Escursioni fotografiche all’alba e al tramonto fra i vigneti e i borghi di pietra del Chianti fiorentino (Greve, Montefioralle, Panzano ecc.)
In auto.

 

Siena photo walk

Il colore dei vicoli, lo splendore delle fonti monumentali e i tagli di luce inconsueti di piazza del Campo. È questa la Siena che voglio condividere con gli appassionati di Fotografia come me. Solo a piedi.
 

paesaggi della val d'Orcia

Escursioni fotografiche all'alba e al tramonto nella celebre campagna fra Pienza, San Quirico e Monticchiello.
In auto.

 

paesaggi delle Crete senesi

Escursioni fotografiche all'alba e al tramonto nella sorprendente campagna appena fuori dalle porte di Siena.
In auto.

 

paesaggi alternativi nelle Crete senesi

Escursioni fotografiche all'alba e al tramonto nei paesaggi lunari della val d'Arbia, non lontana da Siena.
In auto.

 

Le colline di Firenze

Escursioni fotografiche sulle colline e nei borghi attorno a Firenze, con vedute mozzafiato della città. Per coloro che vogliono abbinare la fotografia a una evasione di mezza giornata in campagna. In auto.
 

The Hunter And The Hunted

...e questi siete voi!