paesaggi delle Crete senesi

paesaggi stilizzati alle porte di Siena con il fotografo professionista Andrea Bonfanti

paesaggi delle Crete senesi

I paesaggi lunari negli immediati dintorni di Siena sono incredibilmente evocativi. Simili a quelli della val d'Orcia (terreni argillosi), di cui costituiscono il naturale prolungamento verso nord-est, hanno però un carattere più solenne e drammatico e sono meno sfruttati visivamente. Un vero "must" per il fotografo paesaggista.
"Creta" è una parola dialettale toscana sinonimo di argilla la quale, modellata dalle stagioni e dalle pratiche agricole, prende forme sempre diverse di calanchi, balze e biancane. Questo fascino dell' eterno provvisorio rende unico e sorprendente il "mare aperto" (secondo la celebre definizione del poeta senese Mario Luzi) a due passi da Siena.
Se nella zona di Leonina e Mucigliani l'ondeggiare delle crete ricorda quello della val d'Orcia (sebbene le valli siano più profonde e le colline più alte), intorno a Chiusure e all'abbazia di Monte Oliveto il paesaggio diventa più tormentato e selvaggio, inciso da rupi profonde che nell'ora del tramonto si tingono di arancio.
 
in auto, percorrendo strade bianche molto panoramiche
massimo quattro partecipanti
durata oltre tre ore partendo da Siena e dintorni
Costo complessivo del tour: 150€ (costo del servizio, da dividere tra i partecipanti)

Ritrovo in orario da stabilire (tour all'alba o al tramonto) direttamente al vostro hotel o agriturismo.
Alla fine del tour sarete riaccompagnati in albergo.